Normative di riferimento
Oltre a quanto viene già specificato dal cliente al progettista nel momento in cui si inizia a progettare un soppalco, se si stabilisce che la struttura deve rispecchiare i requisiti antisismici, i dati iniziali forniti non sono più sufficienti. È necessario, infatti, dedicarsi a un’analisi più accurata, che permetta di avere tutti i parametri più idonei per sviluppare un progetto basato su specifici calcoli strutturali che garantiscano una struttura antisismica.
Si parla in particolare di specifiche su:
Si evidenzia quindi la fondamentale importanza della relazione geologica riferita al sito di installazione, che permette di definire categorie di appartenenza del suolo, in base alla sua costituzione e al suo aspetto topografico, che il cliente deve accertarsi di fornire al progettista.
Il progettista dal canto suo dovrà, oltre alle altre valutazioni, individuare subito la zona sismica (area che sul territorio italiano presenta un determinato rischio sismico, riferito a intensità e frequenza del sisma) relativa sempre al sito di installazione e a partire da essa sviluppare i calcoli alla base del progetto.
Soppalchi per magazzini e uffici e strutture di sostegno
Componenti tecnici del soppalco industriale