Blog soppalco

Risparmiare con il soppalco “verde”


Negli ultimi anni soluzioni cosiddette “ecocompatibili” sono diventate sempre più popolari anche nel progetto e nell’ottimizzazione di soppalchi per magazzini e centri distribuzione. Si è capito che “going green” non serve solo per salvaguardare l’ambiente ma può offrire benefici di risparmio per le aziende che decidono di intraprendere questo percorso.



Era idea abbastanza comune (e sbagliata) che spendere nell’implementazione di un magazzino ecologico fosse troppo costoso e che non ne valesse la pena. Si è invece dimostrato che la costruzione di sistemi “verdi” fornisce costi operativi standard inferiori a quelli precedenti: un investimento di circa il 2% in più in fase di progetto può portare poi a risparmi energetici anche del 10% annui.

Strutture più “eco friendly” possono incidere anche sulle spese relative ai dipendenti rendendo l’ambiente di lavoro più sicuro e salubre, contribuendo ad una maggiore produttività e ad un miglioramento complessivo del comfort dei lavoratori in genere. Un soppalco ben progettato permette una ripartizione più mirata del calore e della climatizzazione.

L’implementazione di iniziative ecocompatibili può spaziare dalla semplice installazione di illuminazione controllata da sensori in aree a basso traffico per poi arrivare ad una più oculata organizzazione dei sistemi di trasporto che ottimizzi nastri trasportatori e sistemi di trasporto collegati con meno motori e sensori che controllino la modalità di sospensione. Per i soppalchi industriali è consigliato un sistema di illuminazione a fascio largo, è ideale per aree aperte in cima a mezzanini e può essere disposto su corridoi di stoccaggio. Soluzioni a ridotto uso di canaline per cavi e cablaggi riducono i costi e migliorano la sicurezza. Una più efficiente planimetria per i carrelli elevatori può diventare più amichevole sia per il pianeta che per il portafogli.


Triangolo

Leggi altri contenuti



Gli specialisti del soppalco industriale
per aziende manifatturiere e di distribuzione.

+ di 500 aziende ci hanno già scelto