Blog soppalco

Il magazzino che funziona


Vuoi che il tuo magazzino funzioni al meglio? Sei capace di capire quali sono i reali problemi che vi si riscontrano? 



Il primo passo da fare è osservare bene tutto ciò che succede in magazzino: capire attentamente cosa fanno i magazzinieri, se i sistemi di stoccaggio risultano idonei, se il lavoro è lento oppure no, se potrebbero essere migliorato qualche processo logistico, etc.

Il secondo passo è l’analisi dettagliata dei processi che si svolgono al suo interno, ovvero:

  • Numero di articoli: quanti articoli sono presenti in magazzino? Ci sono degli articoli che risultano obsoleti e hanno poca rotazione? E’ possibile eliminarli al fine di ottimizzare le scorte?
  • Movimentazioni giornaliere e mensili: Quante movimentazioni di magazzino vengono svolte giornalmente e mensilmente? E’ possibile migliorare il flusso logistico degli operatori e ridurre il numero di movimentazioni per ottimizzare i tempi?
  • Tempo medio di preparazione di un ordine: Quanto tempo impiegano gli addetti al magazzino per la preparazione degli ordini? E’ possibile migliorare le tempistiche di picking della merce per velocizzare gli ordini?
  • Numero di controlli a cui è sottoposta la merce: Quante non conformità vengono riportate mensilmente? E’ possibile ridurle attraverso controlli e sistemi di tracciamento maggiormente accurati?
  • Spazi dedicati alle varie operazioni: Lo spazio in magazzino è ridotto rispetto al quantitativo di merce presente? Esistono degli spazi specifici per prodotti a maggiore rotazione?
  • Passaggio delle missioni ai magazzinieri: Il ruolo di ciascun magazziniere risulta chiaro e definito? Gli operatori sono suddivisi per zone? Vengono svolti corsi di aggiornamento periodici per la loro formazione e sicurezza?
  • Affidabilità delle consegne: Quante spedizioni sono errate? Quante non hanno rispettato la data di consegna? Esiste o è da prendere in considerazione un software gestionale che analizza in automatico la tracciatura dei pacchi e riduce al minimo gli errori?

 

Soppalco Industriale Logima è in grado di aiutarti a migliorare ed ottimizzare i tuoi processi logistici progettando e realizzando soluzioni personalizzate ad hoc mirate a recuperare spazio all’interno del tuo capannone. Contattaci ora!

Email: vendite@logima.it – Tel: +39 045/6020172


Triangolo

Leggi altri contenuti



Gli specialisti del soppalco industriale
per aziende manifatturiere e di distribuzione.

+ di 500 aziende ci hanno già scelto