Fase progettuale e verifiche preliminari

Come l’uso influenza le caratteristiche del soppalco


Decidere di installare un soppalco nel proprio capannone comporta, a monte, sempre una esigenza specifica che renda il proprio lavoro più efficace e comodo. Per questa ragione ogni soppalco dovrà essere realizzato in modo da poter far fronte alla condizione richiesta.



soppalchi industriali, soppalco industriale, soppalchi industriali, soppalco per magazzino, soppalchi per magazzini, soppalco su misura, soppalchi su misura, soppalco chiavi in mano, soppalchi chiavi in mano, aumentare spazio magazzino, soluzioni spazio magazzino, spazio capannone, soppalchi industriali verona, soppalchi industriali mantova, soppalchi industriali vicenza, soppalchi industriali padova, soppalchi industriali venezia, soppalchi industriali parma, soppalchi industriali reggio emilia, soppalchi industriali modena, soppalchi industriali bologna, soppalchi industriali piacenza, soppalchi industriali cremona, soppalchi industriali bergamo, soppalchi industriali brescia, soppalchi industriali milano, soppalchi industriali bologna, soppalchi industriali torino, soppalco per uffici, soppalco deposito merce, soppalchi deposito merce, soppalco per uffici, piattaforme di movimentazione, problemi spazio magazzino, problemi movimentazione magazzino, aumentare spazio magazzino, fornitore soppalchi industriali, soluzioni spazio magazzino, altezza magazzino, aumentare spazio magazzino, fornitore soluzioni magazzino, logistica, magazzino, stoccaggio, soppalchi, soluzioni chiavi in mano, soppalco smart, soppalco special, fornitore soppalchi chiavi in mano, soppalchi chiavi in mano, vendita soppalchi industriali, soppalco per ufficio, soppalchi per uffici, soppalchi per ufficio, soppalco per uffici, soppalchi uso ufficio, soppalco uso ufficio, soppalchi uso magazzino, soppalco uso magazzino, fornitore soppalchi veneto, fornitore soppalchi emilia romagna, fornitore soppalchi lombardia

Oltre alle caratteristiche derivanti dall’introduzione in un determinato capannone, quindi, lo si realizzerà in base all’uso al quale è destinato. Per far ciò si può tenere conto di  tre elementi:

  • Altezza dello spazio sottostante il soppalco

L’altezza del soppalco si aggira, di norma, tra i 2,7 m e i 2,9 m. Questo intervallo di valori, pressoché standard, permette di svolgere nell’area al di sotto del piano del soppalco anche delle attività. Dunque possono essere introdotti macchinari e il passaggio di personale può avvenire in condizione agevole. Nel caso in cui, però, ci siano delle necessità specifiche, come uso di muletto, furgoncini o altre attrezzature e mezzi di movimentazione che richiedono una maggiore altezza, se il capannone lo consente, questo valore può essere di conseguenza aumentato.

  • Portata

È determinata in base all’esigenza del cliente, in particolare tenendo conto dell’uso che ne farà. Il cliente stesso infatti, a seconda della merce o delle strutture che intende posizionarvi, dà una stima della portata di cui necessita (stima che di solito si aggira tra i 300 e i 400 Kg/mq). Questo dato è fondamentale per impostare il progetto, poiché, proprio per ciò che rappresenta, definisce direttamente quella che sarà la grossezza e la conformazione delle travi e delle colonne, cioè, in altre parole, la struttura portante del soppalco. Per questa ragione la portata determina tutta l’intera progettazione.

  • Aeroilluminazione

In ogni ambiente in cui si valuti l’abitabilità deve essere preso in considerazione il rapporto tra il volume dell’ambiente stesso e gli elementi, come porte e finestre, che garantiscano areazione e illuminazione. Ecco quindi che si parla di aeroilluminazione. Tale aspetto non è esattamente rilevante nel caso di un soppalco industriale a uso magazzino merci in un capannone, ma diventa rilevante nel momento in cui il soppalco è destinato a uffici. La fase che stabilisce le caratteristiche dell’aeroilluminazione non è legata in modo diretto alla fase di progettazione del soppalco, ma può essere definita in una fase successiva sempre dagli stessi progettisti o comunque essere compresa in un lavoro “chiavi in mano”.


Triangolo

Gli specialisti del soppalco industriale
per aziende manifatturiere e di distribuzione.

+ di 500 aziende ci hanno già scelto